SCARICA IL NOSTRO PROGRAMMA DI GOVERNO

Il Programma (in pdf)

CHI E' DAVIDE LERA ?

Davide Lera è nato a Campiglia M.ma il 16 aprile 1964, da madre sanvincenzina e padre piombinese impiegato alle Acciaierie di Piombino, si è trasferito con la famiglia a San Vincenzo alla fine degli anni '70 quando i genitori hanno iniziato a gestire il bar-ristorante-albergo "Il Cacciatore" : uno dei locali di tradizionale riferimento per i sanvincenzini.
Padre di 2 figli: Francesco di 14 anni e Valentina di 12 anni, cattolico, esercita la professione di avvocato negli Studi di San Vincenzo e Follonica. Attualmente è membro del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati della Provincia di Livorno.
Ha da sempre partecipato, motivato da una vera passione civile, alla vita delle associazioni di categoria in favore di San Vincenzo prima come consigliere della locale Confcommercio e poi come Presidente del Consorzio Sabbie Etrusche. Ha esperienza anche come delegato territoriale della Confedilizia.
Presidente di una associazione ippica in San Vincenzo, è stato eletto consigliere comunale nella città di Follonica e nominato Presidente della Commissione controllo e garanzia delle società partecipate.

Candidato alla funzione di Sindaco del Comune di San Vincenzo alla tornata elettorale del 6 e 7 Giugno per la LISTA CIVICA SAN VINCENZO PER TUTTI


PERCHE' LA LISTA CIVICA

on 17 aprile 2009

SAN VINCENZO – Il Comitato Promotore della lista civica – Davide Lera sindaco – in estrema sintesi, illustra le motivazioni di questa nuova formazione entrata in competizione per il comune di San Vincenzo. Emerge con forza il disagio con il quale hanno prima cercato di riunire le forze politiche sotto un’unica bandiera in modo da porsi in alternativa alla lista che, sotto vari idiomi, da ben sessanta anni governa San Vincenzo. Una lista civica, trasversale, dove non figurano stemmi riconducibili a partiti politici, ma una lista nata per amministrare un territorio e non per amministrare il potere. Lo volevamo e ci siamo riusciti. Abbiamo dato vita ad una Lista Civica trasversale che accomuna persone di diversa provenienza politica e che trova la sua ragione d’essere in un comune senso civico volto al perseguimento dell’interesse della comunità. Siamo una Lista Civica non apolitica ma apartitica. I partiti che, come soggetti istituzionali, sono degni del massimo rispetto, in questi ultimi anni, nell’ambito del governo del nostro comune, non hanno dato nulla e, anzi, hanno avuto occasione di dar luogo a situazioni ben poco edificanti. Perciò abbiamo creduto che una lista civica, svincolata dalle diatribe di partito e senza condizionamenti ideologici potesse rispondere meglio alle aspettative ed ai bisogni dei cittadini. Ma il vero legante che ci ha unito e che ci dà forza e coesione e’ la comune volontà di vedere vincere a San Vincenzo la vera democrazia. E non ci si meravigli di una simile affermazione perchè per noi democrazia non significa diritto di dissentire ma piuttosto possibilità di dissentire rimanendo e sentendosi liberi. Oggi sono pochi i cittadini che pur non condividendo il sistema di amministrare, trovano la forza di dissentire pubblicamente e di dissociarsi in modo inequivocabile. Questo significa che siamo di fronte ad una forma di autocrazia silente, occhiuta e invadente in cui cittadini e associazioni che dissentono trovano prima o poi indifferenza o porte chiuse. E chi trova la forza di reagire non si sente un uomo libero ma, purtroppo, quasi un eroe. Noi diciamo ai cittadini di continuare a coltivare le proprie idee politiche così come noi continuiamo a coltivare le nostre senza nulla rinnegare ma chiediamo loro di sostenerci affinchè a San Vincenzo cambi il corso delle cose visto che riteniamo di offrire ai cittadini una vera alternativa di governo del paese. E ci proponiamo di far sì che in futuro i cittadini non abbiano condizionamento alcuno da chi li amministra, perchè non ci deve essere qualcuno più “uguale” di altri, perchè le opportunità devono essere opportunità per tutti e perchè ognuno deve avere cognizione e certezza dei propri diritti e dei propri doveri. Insomma, vogliamo che sia costruito un comune che sia davvero al servizio dei cittadini.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse all'interno ci sono un pò troppi dissidenti della vecchia/attuale Amministrazione, però può essere una valida alternativa. Il problema della gente di San Vincenzo è l'ignoranza di chi vota come ha sempre votato, senza sapere perchè.

Anonimo ha detto...

Belle parole e seri intenti ma Davide Lera è ad oggi il Capo Gruppo di FORZA ITALIA (oggi PDL) al comune di Follonica... i sostenitori attivi, se non addirittura candidati di questa lista, sono: MORANDINI VINICIO (ha girato in tutte le compagini politiche di destra e sinistra pur di raccattare una poltrona) _ DANI FURIO (pensate a come ha costruito il suo albergo...) _ GIOMI SERGIO (comunista trombato ma vice sindaco per 10 anni del sindaco Roventini) ..... datemi una risposta voi!!!!
Io non voto Biagi e nemmeno il bimbo dai capelli lunghi "vetero-comunista" (non ricordo addirittura il suo cognome) .... ma credetemi faccio una fatica enorme a votare LERA.
Avrei preferito una lista chiara ma soprattutto trasparente del PDL e non un accozzaglia di persone opportuniste e arriviste che state coinvolgendo.
Se volete i voti.... mandateli a casa pubblicamente, se no fate un favore agli altri.
MEDITATE !!!!!

Anonimo ha detto...

Auguri!!!!

Anonimo ha detto...

caro anonimo ti sei dimenticato PIERO BIENTINESI.....

Anonimo ha detto...

Il Sig. Vinicio Morandini non ha bisogno di fare l'accattone come molti, che gironzolano intorno alla tavola imbandita a festa dell'attuale amministrazione, in attesa che cada qualcosa dalla tovaglia.

Il Sig. Furio Dani con le proprie risorse è libero di fare ciò che vuole.

Il Sig. Sergio Giomi ha fatto il bene di tutte queste amministrazioni, adesso si è accorto che forse l'amministrazione attuale è totalmente una farsa ed è telecomandata! Per questo è fuoriuscito.

Com'è che degli "amici del quartieretto" Nannelli, Foti e Francalacci non si sente mai dire niente??

Il Foti è scappato per paura di chiudere il negozietto, da consigliere provinciale di FORZA ITALIA ora è annoverato badante di Michele Biagi con tessera del partito annessa, il Nannelli dopo diversi anni si è riscoperto socialista, tendente all'attuale amministrazione e del Francalacci ......si salvi chi può!!!

Di questi super eroi non ne parla mai nessuno....clientelismo, oppure PAURA??

Anonimo ha detto...

Mancava il furbetto che ricordasse l'ultimo non eletto, Piero Bientinesi.

Per vostra sfortuna il Sig. Piero Bientinesi ha la coscienza a posto, visto che senza nessuna carica istituzionale ha portato la nostra amata San Vincenzo a livelli di brand altissimi senza pesare sul portafoglio comunale. E lui in cambio ha ricevuto un bel vaffan.......! Bell'atto di signorilità e di riconoscimento......complimenti!!!

Anonimo ha detto...

Un Comune come il nostro deve essere gestito da persone attaccate ed innamorate del proprio ambiente, del proprio folklore, delle proprie radici.....NO da un partito che intende fare solo gli interessi propri, dando priorità a comuni come Piombino e mettendosi proni alle decisioni prese da altri che non hanno idea neanche di dove si trovi SAN VINCENZO.

Anonimo ha detto...

Vinicio Morandini ha più onestà intellettuale di quanto qualcuno, che ogni tanto gironzola qua, può ipotizzare.
Lo conosco da anni. E' sempre stato coerente con un suo progetto politico, pensava di poterlo realizzare, sulla base del PROGRAMMA, con l'attuale maggioranza e, quando si è accorto di certi magheggi, non ha esitato ad uscire sulla stampa per denunciare tali cose.
Ecco perchè il sindaco Biagi gli ha tolto le deleghe, dandole, tra l'altro, ad un "campione" di coerenza come il Camerini. Lui si che si è fatto tutto l'arco costituzionale comunale (vi ricordate quando, novello Matteotti, dette del "fascisti" all'attuale maggioranza?).
Non mi risulta che Morandini, al contrario del buon Camerini, abbia mai fatto il consigliere di Forza Italia.

Parlare di coerenza è bello....ma occorrerebbe guardare nel proprio orticello.

Lorenzo S.

Anonimo ha detto...

quindi una lista di verginelli

Anonimo ha detto...

1-Non sai neanche chi c'è in lista

2-Chi ha mai parlato di verginità politica? se quello fosse il parametro la lista del Biagi (ma anche quella del Forum) sarebbe però ben più falcidiata della nostra.

Lorenzo S.

Anonimo ha detto...

Cosa potete dire di Dani e Morandini? Il dani se non mi fallisce la memoria è sempre stato un socialista e credo che tutt'ora lo sia anche se non ha rinnovato la tessera del 2009 in quanto non ha voluto spartire niente ( insieme ad altri veri socialisti ) con l'attuale dirigenza della sezione del partito socialista di San Vincenzo che è in mano a tutti ex militanti di Forza Italia - vedi Nannelli, Francalacci, Campigli, Bagattoni. Da quello che mi risulta è stato assessore con la lista Biagi dal 2004 al 2007, anno in cui si è dimesso dalla giunta per problemi di incompatibilità con le scelte fatte dal Biagi ( si è dimesso sull'approvazione della variante al porto ) . E sempre se non ricordo male ha anche compiuto un atto di onestà e di etica politica che nessuno credo abbia mai fatto uguale dimettendosi anche da consigliere comunale in quanto era stato eletto con quella lista ( lista Biagi ) e non si è sentito autorizzato di formare un gruppo autonomo in consiglio comunale. Questa è etica politica.Morandini da quello che mi risulta compiendo quell'atto di denunciare pubblicamente che l'amministrazione Biagi pensava solo al mattone al porto e poi ancora al mattone, sapeva in anticipo che il podestà Biagi gli avrebbe tolto la delega di assessore, e da quello che sono a conoscenza dopo essere stato segretario della Margherita di San Vincenzo non ha in tasca nessun altro tipo di tessera.Come vedete questi due vituperati personaggi, conoscendo appieno e profondamente il modo di operare di Biagi e compagnia e cercando di fare del bene a San Vincenzo hanno aderito a titolo personale al comitato promotore della lista civica senza cambiare bandiera e senza nessuna ricerca di poltrone come molti , vedi Camerini, Nannelli etc hanno fatto per conquistarsi quello sgabello. Io mi ci levo tanto di cappello e speriamo che questa lista possa avere tanti voti da poter scalzare il Biagi e i compagni di merende che pensano solo a far speculare alcuni privati - Sales, Berrighi, GardenHouse etc, fregandosene dei bisogni dei cittadini e senza avere a cuore lo sviluppo turistico di San Vincenzo per creare nuova occupazione e benessere.

Anonimo ha detto...

AZZARDO UNA LISTA DELLA LISTA CIVICA:

1 ADAMUCCIO
2 PENSIERI
3 CATINO
4 MAGGESCHI (mirna ASL)
5 BARTOLINI
6 MORANDINI (forse)
7 PESCHI
8 SALVESTRINI ?
9 MICHELOTTI (capogruppo?)
10 BIENTINESI (figlia?)
11 PACCHINI ( EX ASL)
........
e spero un po di quote rosa!
almeno 5 0 6 l'ho indovinati?

POCOINFORMATO

Anonimo ha detto...

Hai ragione... Sei poco informato.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 15.12

Non ti resta che attendere e verificare.

Lorenzo S.

Una cosa però te la posso dire senza tema di smentita.
Il nuomero 8, se dovessi scommettere un euro, io lo toglierei.

Lorenzo S.

Anonimo ha detto...

Mi sono dimenticato
12 NANNINI

POCO INFORMATO

Anonimo ha detto...

e il Bandini!!!

Posta un commento